"L'uomo che trova dolce la sua patria non è che un tenero principiante;
colui per il quale ogni terra è come la propria è già un uomo forte; ma solo è
perfetto colui per il quale tutto il mondo non è che un paese straniero" U. da S.Vittore

Monday 23 May 2011

La tomba di Giuseppe a Nablus


Ingresso della tomba
C'è tensione nel campo profughi di Balata e si prevedono scontri in occasione dell'annuncio della visita di un gruppo di parlamentari della Knesset presso quella che si ritiene essere la tomba di Giuseppe sita a poche centinaia di metri dal campo. La visita prevista per domani, secondo quanto riportato dalla agenzia Maan, è stata approvata martedì scorso dal ministro della difesa Ehud Barak  in seguito ad una petizione di alcuni membri di estrema destra del parlamento israeliano.

Il luogo, un piccolo mausoleo islamico di epoca recente dedicato a Nabi Yusuf (il profeta Giuseppe), si trova nel territorio controllato dell'autorità palestinese ed è da anni meta di pellegrinaggio dei coloni della destra estremista religiosa che lo ritengono un importante santuario ebraico. Le visite dei coloni avvengono solitamente di notte grazie al coordinamento tra la polizia palestinese  che presidia il luogo e l'esercito israeliano che li scorta presso la tomba. Meno di un mese fa un colono di Elon Moreh, Ben Yosef Livnat nipote del ministro della cultura Limor Livnat, è rimasto ucciso in una sparatoria con la polizia palestinese durante una visita notturna non autorizzata. Quella prevista per domani sarà la prima visita ufficiale di una delegazione parlamentare e la prima visita di israeliani durante le ore diurne.


L'interno del mausoleo alquanto spoglio e in rovina è costituito da un sarcofago di epoca recente in cui si pensa siano custodite le spoglie del profeta biblico. Il sarcofago che nella posizione originaria, come in tutti mausolei islamici, era orientato verso la mecca è stato spostato dai coloni in direzione di Gerusalemme. La popolazione locale è preoccupata che il riconoscimento di questa tomba come luogo importante per l'ebraismo possa dare adito a rivendicazioni della destra estremista religiosa come già successo per la tomba di Abramo ad Hebron.


La maggior parte della gente del posto pensa che l'attribuzione della tomba al patriarca biblico sia solo una impostura, sia il mausoleo sia la tomba infatti sono di epoca molto recente. Tuttavia i riferimenti biblici non mancano e seppure non dimostrano che quello sia il luogo esatto della sepoltura di Giuseppe creano delle forti motivazioni ideologiche per le frange più estremiste dei coloni israeliani.

No comments:

Post a Comment