"L'uomo che trova dolce la sua patria non è che un tenero principiante;
colui per il quale ogni terra è come la propria è già un uomo forte; ma solo è
perfetto colui per il quale tutto il mondo non è che un paese straniero" U. da S.Vittore

Saturday 7 May 2011

Nakba 63°: Il centro Badil consegna i premi del concorso Al Awda



Uno dei poster premiati
 Il centro di documentazione per i diritti dei rifugiati BADIL che dal 2006 organizza annualmente il premio Al Awda (il ritorno) per la commemorazione della Nakba,  ha festeggiato oggi la premiazione dei lavori dei concorrenti.
Il fine del concorso è quello di invitare scrittori, artisti, giornalisti e fotografi, stranieri e palestinesi a produrre un contributo sul tema della difesa e dell'applicazione dei diritti dei rifugiati palestinesi. Quest'anno le cinque categorie del concorso erano 1) Fotografia 2) Poster 3) Fumetti 4) Fotografia per bambini e giovani 5) Racconti per l'infanzia. 

La cerimonia si è svolta nel palazzo della cultura di Ramallah, vicino alla tomba del poeta palestinese Mahmud Darwish, alla presenza di rappresentanti ufficiali e di numerose organizzazioni da tutti i campi profughi della Cisgiordania. L'evento che è stato accompagnato dalla musica di Reem al-Banna e da uno spettacolo di danze tradizionali, inaugura una serie di iniziative che si svolgeranno in questo mese nei Territori Palestinesi in occasione del 63° anniversario della Nakba. La commemorazione ufficiale si svolgerà il 15 Maggio giorno della  catastrofe (in arabo al-Nakba) che la nascita dello stato ebraico provocò  nei villaggi della Palestina mandataria.

 
Andrea e Magda
Tra i vincitori del premio fotografico Andrea e la sua compagna Magda che dal 2009 vivono e lavorano insieme in Palestina. Tra i loro lavori più recenti nei Territori Palestinesi la mostra "Existence Denied" inaugurata presso l'alternative information center a Beit Saur nel 2009 ed esposta in Italia al teatro De Andrè a Casalgrande (RE) nel 2010 e presso il Memo di Modena nel 2011.


Lo scatto di Andrea e Magda

Lo scatto di Muhammed al-Agha' di Gaza
La cantante Reem al Banna















No comments:

Post a Comment